Condizioni Generali di Vendita
PREMESSA
Il Venditore รจ particolarmente attento alle esigenze e alle aspettative degli utenti del presente Sito di commercio elettronico e si augura che gli stessi siano sempre soddisfatti degli acquisti effettuati tramite questo portale.
Per tale motivo fornisce agli stessi, tramite le presenti condizioni generali di vendita (CGV), una idonea informativa in relazione a tutti gli aspetti che regolano lโacquisto, tramite modalitร telematiche, dei prodotti presentati sul Sito, in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 6/9/2005, n. 206 (โCodice del Consumoโ), come modificato dal D.Lgs. 21/2/2014, n. 21, attuativo della direttiva europea 2011/83/UE, la quale, a sua volta, ha modificato le precedenti direttive europee 93/13/CEE e 1999/44/CE, abrogando le direttive europee 85/577/CEE e 97/7/CE.
Le presenti CGV, quindi, costituiscono parte integrante ed essenziale del Contratto di acquisto di qualsiasi Bene effettuato tramite il presente sito e lโinoltro di un Ordine, da parte del Cliente, ne comporta lโaccettazione.
Pertanto, nel momento in cui inoltra un ordine di acquisto di un Bene tramite il Sito, il Cliente aderisce alle presenti CGV, e si dichiara dโaccordo ad essere legalmente tenuto al rispetto dei termini e delle condizioni sotto indicati.
1. DEFINIZIONI
Societร : sโintende lโazienda proprietaria del nome a dominio del presente Sito e gestore della piattaforma di commercio elettronico operante sul Sito, accessibile tramite lo stesso.
Venditore: sโintende il soggetto giuridico terzo e indipendente rispetto alla Societร , ben identificato sul Sito e nella Piattaforma, che utilizza il Sito e il nome a dominio concessigli in uso dalla Societร , e che propone in vendita il Bene al pubblico tramite la Piattaforma stessa.
Il Venditore, pertanto, รจ lโunico responsabile della corretta esecuzione della vendita del Bene nei confronti del Cliente, ed ha dichiarato di essere legittimo proprietario del Bene proposto in vendita, che lo stesso รจ conforme alla vigente normativa italiana ed europea, e di essere legittimato allโesercizio dellโattivitร di commercio elettronico.
Sito: sโintende il presente Sito internet sul quale opera la Piattaforma.
Piattaforma: sโintende la piattaforma di commercio elettronico operante sul Sito e accessibile tramite lo stesso, attraverso la quale il Venditore รจ abilitato tecnicamente alla vendita del Bene. Lโaccesso alla Piattaforma รจ gratuito per i Clienti e in generale per qualsiasi utente.
Bene: sโintende il prodotto e/o servizio proposto in vendita dal Venditore attraverso la Piattaforma.
Bene Extralarge: sโintende il Bene con peso superiore ai 70 kg e/o voluminosi (cioรจ superiori a 419 cm (2 x altezza + 2 x lunghezza).
Cliente: sโintende la persona fisica maggiorenne o lโente giuridico registrato sul Sito che, inoltrando lโOrdine, propone al Venditore di acquistare il Bene tramite il Sito e di pagarne il prezzo per mezzo della Piattaforma accessibile tramite il Sito stesso. Qualora il Cliente sia un consumatore di cui allโart. 3, co. 1 del Codice del Consumo (Cod. Cons.), lo stesso รจ soggetto a tutte le disposizioni di maggior tutela ivi previste.
Ordine: si intende la proposta di acquisto di un Bene inoltrata dal Cliente al Venditore tramite il Sito e la Piattaforma, che il Venditore puรฒ accettare dandone apposita comunicazione al Cliente.
Contratto: si intende il contratto di vendita relativo a un Bene, che il Cliente conclude direttamente con il Venditore per effetto dellโinoltro dellโOrdine, della sua comunicazione di accettazione da parte del Venditore e del pagamento del relativo prezzo.
Codice del Consumo (COd. Cons.): si intende il D.Lgs.6/9/2005, n. 206.
Condizioni Generali di Vendita (CGV): sโintendono le presenti condizioni contrattuali, pubblicate sul presente Sito, di cui il Cliente puรฒ in qualsiasi momento prendere visione e stampare copia, che hanno per oggetto la vendita del Bene da parte del Venditore al Cliente.
Ogni acquisto di Beni effettuato tramite il presente Sito e la piattaforma di commercio elettronico รจ regolato dal presente documento, e si configura come vendita a distanza ai sensi degli artt. 51 e ss. del Codice del Consumo.
Buono Acquisto o coupon: si intende un documento di legittimazione che puรฒ essere acquistato dal Cliente sul Sito tramite la Piattaforma e scaricato e salvato in forma elettronica e/o stampato in forma cartacea, dotato di un codice di identificazione univoco, il quale attribuisce al Cliente, per un periodo massimo di 90 (novanta) giorni dallโacquisto, il diritto di acquistare beni o di usufruire di servizi di sua scelta presso la sede fisica o il negozio del Venditore, per un controvalore indicato nel buono stesso.
2. PROCEDIMENTO PER EFFETTUARE LโACQUISTO DEL BENE
Il procedimento di acquisto di un Bene si compone dei seguenti passaggi:
2.1. Identificazione del Cliente: il Cliente dovrร registrarsi sul presente Sito inserendo le proprie generalitร (dati identificativi personali, recapito fisico e telefonico ed ogni altra informazione eventualmente richiesta) e rilasciare alla Societร e al Venditore un valido consenso al loro trattamento e alla loro comunicazione al vettore (corriere) e a eventuali terzi per le finalitร di cui alle presenti condizioni generali di vendita.
Una volta effettuata la registrazione, per procedere allโacquisto il Cliente dovrร inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) liberamente scelte dallo stesso in sede di registrazione e compilare il modulo dโOrdine relativo al Bene prescelto.
2.2. Compilazione del modulo dโOrdine: il Cliente dovrร leggere attentamente e compilare il modulo dโOrdine in formato elettronico presente sul presente Sito.
Il modulo dโOrdine indicherร dettagliatamente, in modo chiaro e facilmente comprensibile, prima della sua conferma da parte del Cliente:
a) le caratteristiche essenziali del Bene posto in vendita dal Venditore tramite la Piattaforma;
b) i dati identificativi e i recapiti fisici del Venditore (in caso di impresa individuale, ditta; in caso di societร , ragione o denominazione sociale; indirizzo fisico della sede principale e/o delle eventuali sedi secondarie; recapiti telefonici e di telefax; indirizzo di posta elettronica; eventuale specifico recapito cui indirizzare i reclami, nominativo di eventuali persone di riferimento);
c) la quantitร del Bene oggetto dellโOrdine;
d) il prezzo complessivo del Bene (comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili);
e) le spese di consegna del Bene (con eventuali costi accessori). Qualora si tratti di Beni Extralarge, il dettaglio delle spese di consegna potrร essere comunicato al Cliente in un secondo momento, con lโosservanza della procedura indicata al paragrafo 2.8.
f) le modalitร , lโindirizzo e la data prevista per la consegna del Bene, comunque non superiore a giorni 30 (trenta) dalla data di conclusione del Contratto;
g) la richiesta di presa visione e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita da parte del Cliente;
h) la richiesta di presa visione e accettazione delle condizioni stabilite per lโesercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, nonchรฉ delle modalitร , dei costi e dei tempi di restituzione del Bene e del relativo rimborso del Prezzo giร corrisposto (ove applicabili);
i) lโeventuale richiesta di emissione della fattura commerciale;
l) il prezzo complessivo dellโOrdine (incluse tasse, imposte e spese di spedizione);
m) la modalitร di pagamento prescelta dal Cliente tra quelle espressamente indicate nel Sito e previste dalla Piattaforma;
n) tutte le informazioni sugli eventuali servizi di assistenza o garanzie commerciali previsti, inclusa la garanzia legale di conformitร del Bene, ove applicabile;
o) le informazioni in merito alla sussistenza dellโeventuale diritto di recesso, incluse le condizioni, i termini e le procedure per esercitare tale diritto.
Al termine della compilazione del modulo dโOrdine, il Cliente potrร , prima dellโinoltro dellโOrdine, stampare o salvare lo stesso in formato elettronico.
2.3. Inoltro del modulo dโOrdine e pagamento del prezzo: Il Cliente inoltrerร il modulo dโOrdine con modalitร point and click, ovvero mediante selezione sul Sito di un pulsante virtuale riportante in modo chiaro e leggibile la dicitura โordina e pagaโ, o altra azione analoga comportante lโesplicito riconoscimento, da parte del Cliente, del fatto che lโinoltro dellโOrdine implica lโobbligo, a suo carico, di effettuare il pagamento del prezzo.
Il pagamento del prezzo complessivo dellโOrdine รจ condizione essenziale affinchรฉ il Contratto si intenda concluso e lโordine possa essere processato.
Una volta inoltrato lโordine ed effettuato il pagamento del Prezzo, il Cliente riceverร , nei tempi tecnici strettamente necessari, a mezzo posta elettronica, una comunicazione di conferma dellโaccettazione dellโOrdine da parte del Venditore e del pagamento del prezzo, contenente il riepilogo del contenuto dellโOrdine stesso.
Unitamente a tale comunicazione, il Cliente riceverร una copia dellโinformativa relativa al trattamento dei dati personali (della quale il Cliente ha comunque sempre la possibilitร di prendere visione sul presente Sito), alle informazioni relative alle modalitร di esercizio del diritto di recesso, se previsto, ed al codice di tracking necessario per monitorare la consegna del Bene tramite il vettore.
Qualora il Cliente abbia richiesto di ritirare direttamente il Bene presso il Venditore (opzione โritira in negozioโ), il codice di tracking non sarร comunicato, e si applicherร la diversa procedura prevista dal successivo art. 4.
2.4. Conclusione del Contratto: il contratto tra il Cliente e il Venditore si intenderร concluso con il ricevimento, da parte del Cliente, della comunicazione di accettazione dellโOrdine da parte del Venditore e del pagamento del relativo prezzo.
2.5. Archiviazione dellโOrdine: Il modulo dโOrdine sarร archiviato nel database della Piattaforma per il periodo di tempo necessario allโesecuzione dello stesso e comunque entro i termini di legge.
2.6. Diniego di esecuzione dellโOrdine e rimborso del Prezzo: Il Venditore potrร astenersi dal dare esecuzione allโOrdine inoltrato dal Cliente qualora i dati identificativi inseriti dal Cliente nel modulo dโOrdine risultino incompleti o errati. Ove ciรฒ accada, il Cliente verrร informato, nei tempi tecnici strettamente necessari, a mezzo posta elettronica, delle ragioni della mancata conclusione del Contratto, e riceverร il rimborso integrale del Prezzo eventualmente giร corrisposto secondo i tempi e le modalitร previste dal successivo art. 8.
2.7. Indisponibilitร del Bene: Qualora, per un qualsiasi motivo, il Bene non sia piรน disponibile presso il Venditore, questโultimo potrร sospendere temporaneamente lโesecuzione dellโOrdine, contattando il Cliente, a mezzo posta elettronica, entro 5 (cinque) giorni lavorativi successivi allโinoltro del modulo dโordine. Il Venditore fornirร al Cliente tutte le informazioni riguardanti i tempi previsti per il riassortimento e la consegna del Bene e potrร inoltre proporre allo stesso un Bene con caratteristiche e valore equivalenti in sostituzione del Bene non disponibile.
Il Cliente ha il diritto, in tal caso, di recedere dal contratto e di annullare lโOrdine, rifiutando lโeventuale proposta alternativa ricevuta dal Venditore. Qualora il pagamento del Prezzo sia stato giร eseguito, il Cliente riceverร il rimborso integrale delle somme pagate secondo i tempi e le modalitร previste dal successivo art. 8.
2.8. Bene Extralarge: Qualora oggetto dellโordine sia un bene voluminoso (Bene Extralarge), lโOrdine trasmesso dal Cliente sarร preso in carico come semplice prenotazione a titolo gratuito del Bene Extralarge da parte del Cliente stesso, e non sarร operato alcun addebito di prezzo.
A seguito della prenotazione, il Cliente riceverร , nei tempi tecnici necessari, una comunicazione a mezzo posta elettronica contenente il riepilogo del contenuto della prenotazione del Bene Extralarge, con lโespressa indicazione della non effettuazione dellโaddebito del Prezzo.
Nei successivi 5 (cinque) giorni lavorativi, il Cliente riceverร una seconda comunicazione, sempre a mezzo posta elettronica, con la conferma della effettiva disponibilitร del Bene Extralarge, il dettaglio dei costi e delle spese di spedizione, il prezzo complessivo del Bene Extralarge (incluse imposte) ed un collegamento ipertestuale (link) al sito www.PayPal.it, ovvero gli estremi per il pagamento del prezzo tramite bonifico bancario, con le indicazioni sul corriere incaricato per la consegna e gli eventuali costi accessori.
Il Cliente dovrร effettuare il pagamento del Prezzo entro 2 (due) giorni lavorativi dal ricevimento di tale seconda comunicazione, a pena di annullamento della prenotazione e dellโOrdine.
3. SPEDIZIONE E CONSEGNA DEL BENE
3.1. Salvo diverso accordo scritto fra il Cliente e il Venditore, questโultimo รจ obbligato a consegnare i Beni al Cliente senza ingiustificato ritardo, e comunque entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di conclusione del Contratto, come previsto dallโart. 61 del Codice del Consumo.
Le spese di consegna del Bene, ove presenti, sono a completo carico del Cliente, e variano in funzione del peso e del volume del Bene, della localitร di consegna e dei servizi accessori prescelti.
Fatto salvo il caso di Beni Extralarge, per i quali si applica quanto previsto dal paragrafo 2.8., durante il processo di perfezionamento dellโOrdine e prima dellโinoltro dello stesso da parte del Cliente e della conclusione del Contratto, sono comunicate al Cliente, in modo chiaro e comprensibile, tutte le spese e i costi di spedizione e consegna relativi al Bene oggetto dellโOrdine.
Qualora, in casi eccezionali, non fosse possibile calcolare in anticipo le spese di consegna, il Cliente ne riceverร evidenza in modo chiaro prima dellโinoltro dellโordine e della conclusione del Contratto.
3.2. La spedizione del Bene verrร effettuata mediante vettore (corriere) o comunque attraverso una societร di spedizioni terza rispetto alla Societร e al Venditore, che sarร indicata sul Sito e nella Piattaforma al momento della compilazione dellโOrdine e prima del suo inoltro, unitamente alle condizioni di trasporto applicate, salvo indicazioni differenti che saranno comunicate al Cliente nella Conferma dโOrdine.
Con lโinoltro dellโordine il Cliente dichiara di aver preso visione e di aver accettato le stesse.
3.3. Unitamente alla conferma dโOrdine, il Cliente riceverร i dettagli per la consegna del Bene e i tempi, unitamente al codice tracking che permetterร di monitorare lo stato della spedizione.
Il Cliente potrร verificare la fase di trasferimento del Bene:
1. Collegandosi allโarea Riservata โAccountโ;
2. Direttamente sul sito del vettore.
3.4. Il Bene potrร essere consegnato in tutto il territorio italiano presso lโindirizzo indicato dal Cliente nel modulo dโOrdine. Le spedizioni non potranno essere indirizzate a caselle postali e fermo posta.
Nel caso in cui il Cliente si sia reso irreperibile alla consegna del Bene, il Cliente stesso avrร 30 (trenta) giorni di tempo per procedere a ritirare il Bene a proprie spese presso la sede fisica del Venditore. Decorso detto periodo, il Venditore potrร trattenere il Bene e il Cliente perderร il diritto alla restituzione degli importi versati.
Il Cliente, contestualmente alla consegna del Bene, dovrร verificare lโintegritร dello stesso e in caso di vizi segnalarli al Venditore entro 24 ore dal ricevimento del pacco.
3.5. Lโobbligazione di consegna si considera adempiuta mediante il trasferimento della disponibilitร materiale o comunque del controllo del Bene al Cliente.
Se lโobbligo di consegna del Bene non รจ adempiuto entro il termine di cui al paragrafo 3.1., il Cliente avrร diritto di richiedere che la consegna sia effettuata entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Qualora detto termine supplementare eventualmente concesso dovesse scadere senza che il Bene sia stato consegnato, il Cliente avrร il diritto di risolvere il Contratto.
3.6. Il Cliente non รจ tuttavia gravato dallโonere di concedere il termine supplementare di cui sopra, qualora:
a) il Venditore si sia espressamente rifiutato di consegnare il Bene, ovvero;
b) il rispetto del termine pattuito dalle parti per la consegna del Bene debba considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto, ovvero;
c) il Cliente abbia informato il Venditore per iscritto, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o ad una data determinata รจ da considerarsi essenziale.
3.7. Il Cliente ha diritto, qualora non riceva in consegna il Bene entro il termine pattuito ovvero entro il termine di cui paragrafo 3.1., di risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni. In tal caso, lo stesso ha diritto al rimborso di tutte le somme versate in esecuzione del contratto.
4. RITIRA IN NEGOZIO
4.1. Ferma restando la procedura di acquisto prevista dal precedente art. 2, il Cliente ha la possibilitร , se indicato, di ritirare il Bene direttamente presso la sede fisica e/o il negozio del Venditore, a propria cura e spese e senza costi di consegna, facendone espressa richiesta nel modulo dโOrdine.
4.2. Per ritirare il Bene, il Cliente dovrร presentare il proprio documento dโidentitร (od eventualmente quello di colui che ha effettuato lโacquisto), unitamente alla stampa della comunicazione di posta elettronica attestante la conferma dโOrdine, entro e non oltre 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di ricevimento della comunicazione di accettazione dellโOrdine.
4.3. In tal caso, il termine per il recesso di cui al successivo art. 7, qualora esistente, decorrerร dal giorno di effettiva presa in consegna del Bene da parte del Cliente, ovvero dal giorno in cui il Cliente avrebbe dovuto prendere il Bene in consegna ai sensi del comma precedente.
4.4. Qualora il Cliente non dovesse ritirare il Bene presso la sede fisica e/o il negozio del Venditore entro 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di ricevimento della comunicazione di accettazione dellโOrdine, il Venditore sarร esonerato dallโobbligo di consegnare il Bene e/o garantirne la disponibilitร .
5. GARANZIE DEL VENDITORE
5.1. Il Venditore รจ il solo responsabile dellโesecuzione del contratto di vendita del Bene concluso con il Cliente.
5.2. Il Venditore รจ il titolare del Bene posto in vendita, del quale garantisce lโautenticitร , la legittima provenienza e la conformitร rispetto alle informazioni pubblicate sulla Piattaforma.
Le immagini e i colori del Bene potrebbero tuttavia non essere pienamente corrispondenti a quelli reali; le immagini hanno infatti funzione puramente indicativa.
5.3. Il Venditore รจ responsabile della legittimitร e conformitร del Bene posto in vendita rispetto alle vigenti normative italiane ed europee.
5.4. Il Venditore dichiara di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalle vigenti normative, sia in relazione alle autorizzazioni per lo svolgimento del commercio, anche in forma elettronica, sia in materia di vendite a distanza.
5.5. Il Venditore , in caso di difetto di conformitร acclarato del Bene, nei limiti temporali previsti dalla vigente normativa, sarร tenuto al ripristino della conformitร dello stesso senza alcun costo aggiuntivo per il Cliente.
6. PREZZO E MODALITร DI PAGAMENTO
6.1. Il prezzo del Bene รจ espresso in Euro e potrebbe essere soggetto a variazione e aggiornamento nel corso del tempo.
Il prezzo di vendita รจ quello indicato nel modulo dโOrdine ed รจ comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili.
Il prezzo complessivo dellโOrdine include anche le spese di consegna ed eventuali spese per servizi accessori scelti dal Cliente, opportunamente distinte e dettagliate.
6.2. In caso di errore materiale nellโindicazione del prezzo, il quale risulti manifestamente irrisorio rispetto al valore del Bene, il Venditore avrร diritto di rettificare lo stesso prima della consegna del Bene. Qualora il Cliente comunichi di non accettare di corrispondere il prezzo rettificato, il contratto di vendita si intenderร risolto e il prezzo, ove giร versato, verrร restituito al Cliente.
6.3. Per effettuare il pagamento del prezzo complessivo dellโOrdine il Cliente potrร selezionare, in fase di compilazione dellโOrdine, uno tra i seguenti sistemi scelti dal Venditore: bonifico bancario (codice IBAN indicato nel modulo dโordine) e/o PayPal.
6.4. Qualora venga prescelto il pagamento con PayPal, il Cliente verrร re-indirizzato sulla piattaforma di pagamento telematico presente sul sito www.paypal.it e da qui dovrร procedere allโinserimento dei dati necessari per il completamento della transazione.
6.5. Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.
Tali informazioni non saranno mai memorizzate, nemmeno in forma temporanea, sulla Piattaforma e saranno utilizzate esclusivamente per perfezionare lโoperazione di acquisto o per segnalazioni alle Forze dellโOrdine di eventuali frodi commesse sulla Piattaforma.
6.6. In relazione al sistema di pagamento prescelto da parte del Cliente, nessuna responsabilitร potrร essere attribuita nรฉ alla Societร nรฉ Venditore in caso di disservizi o temporaneo non funzionamento delle piattaforme di pagamento di cui al paragrafo 6.4. che precede.
7. DIRITTO DI RECESSO E CONDIZIONI DI RESO-BUONI ACQUISTO
7.1. Qualora il Cliente sia un consumatore, lo stesso ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario decorrenti dal giorno del ricevimento del Bene e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta, senza sostenere alcun costo o penalitร , e senza necessitร di specificare il motivo del recesso.
7.2. Nel caso di Beni multipli, per tali dovendosi intendere quelli ordinati dal Cliente mediante un ordine unico ma consegnati separatamente, il termine di cui al paragrafo 7.1. decorrerร dal giorno in cui il Cliente (o un terzo diverso dal vettore o corriere incaricato eventualmente dal Cliente), riceverร in consegna lโultimo Bene.
7.3. Il diritto di recesso รจ escluso nei seguenti casi:
- prodotti audio-visivi, software informatici sigillati, una volta aperti dopo la consegna (compresi quelli allegati a materiale hardware);
- prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- articoli sanitari, dispositivi medici ed apparecchiature elettromedicali, integratori alimentari o prodotti dimagranti e/o prodotti parafarmaceutici e similari;
- prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, una volta aperti dopo la consegna (quali, in via solo esemplificativa, prodotti cosmetici, profumi, creme di bellezza, articoli di erboristeria, ecc.).
- in generale, in tutti gli altri casi previsti dallโart. 59 del Codice del Consumo, o che esulano del tutto dal campo di applicazione dello stesso ai sensi dellโart. 47 del Codice del Consumo.
Eventuali limitazioni al diritto di recesso potranno essere evidenziate nel modulo dโOrdine in fase di compilazione da parte del Cliente.
7.4. Ai fini di una corretta gestione del reso connesso allโesercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrร , entro il termine indicato al paragrafo 7.1., eseguire la procedura di seguito riportata:
1) autenticarsi alla Piattaforma con le proprie credenziali di accesso (username e password);
2) accedere, dalla propria area riservata, alla pagina di gestione degli ordini e selezionare quello relativo al Bene oggetto della richiesta di recesso;
3) cliccare sulla voce: โRichiedi recessoโ relativa al Bene oggetto della richiesta di recesso;
4) compilare in tutte le sue parti il modulo elettronico di recesso e inviarlo per mezzo della Piattaforma al Venditore ;
5) selezionare il servizio di โriconsegna del Beneโ (ove il Cliente non desideri provvedere direttamente con un proprio corriere, vettore o spedizioniere) e accettare lโaddebito a proprio carico del costo della spedizione necessaria alla riconsegna del Bene (il Cliente in questo caso non dovrร pagare nulla al corriere e il costo della spedizione, che verrร previamente quantificato, verrร trattenuto dalla somma da rimborsare). Qualora il prezzo del Bene oggetto della richiesta di recesso sia inferiore al costo della spedizione necessaria per la riconsegna dello stesso, il servizio di โriconsegna del Beneโ non sarร disponibile e il Cliente dovrร provvedere con un proprio corriere.
6) prendere visione e accettare le presenti condizioni di reso connesse allโesercizio del diritto di recesso;
7) predisporre la riconsegna del Bene al corriere avendo cura che lo stesso sia rispedito in condizioni integre, completo di tutti gli accessori (ivi compresi certificati di autenticitร e garanzia, manuali dโuso, cavi etcโฆ) e nella sua confezione e imballaggio originale, privo di danni, comprensivo di etichette e sigilli di sicurezza inalterati, ove previsto; i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati.
Qualora il Cliente abbia scelto di avvalersi del servizio di โriconsegna del Beneโ riceverร per mezzo posta elettronica le istruzioni di riconsegna unitamente alla lettera di vettura che dovrร essere stampata e allegata alla spedizione.
8) indicare la modalitร di rimborso tra le seguenti:
a) riaccredito sul conto PayPal utilizzato per il pagamento;
b) bonifico bancario (in tal caso sarร necessario indicare il codice IBAN e lโintestatario del conto che dovrร necessariamente corrispondere a colui che ha effettuato il pagamento).
7.5. In alternativa rispetto alla procedura standard prevista dal paragrafo 7.4., il Cliente che rivesta la qualitร di consumatore potrร esercitare il proprio diritto di recesso anche con le seguenti modalitร :
a) mediante invio al Venditore e, per conoscenza, alla Societร , a mezzo di distinte lettere raccomandate con avviso di ricevimento, entro il termine di cui al paragrafo 7.1., del modulo di recesso, debitamente compilato, scaricabile dal presente Sito e conforme a quanto previsto dallโAllegato I, parte B, del Codice del Consumo, come richiamato dallโart. 54, stesso Codice.
b) mediante invio al Venditore e, per conoscenza, alla Societร , a mezzo di distinte lettere raccomandate con avviso di ricevimento, entro il termine indicato al paragrafo 7.1., di una esplicita dichiarazione scritta contenente la dichiarazione di recedere dal Contratto.
7.6. Il Venditore comunicherร al Cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla ricezione del Bene oggetto del recesso, per mezzo posta elettronica, lโaccettazione della restituzione del Bene o la presenza di eventuali anomalie rispetto alle presenti condizioni generali di vendita.
7.7. Il Venditore, ove il diritto di recesso sia stato esercitato nel rispetto delle presenti condizioni e nei termini stabiliti, provvederร al rimborso nei termini e con le modalitร indicate al paragrafo 8.
7.8. Nel caso in cui non siano rispettate le modalitร e i termini per il recesso il Cliente non avrร diritto ad alcun rimborso.
7.9. Qualora abbia acquistato un coupon o buono acquisto, il Cliente ha diritto di esercitare il diritto di recesso entro 14 (quattordici) giorni di calendario decorrenti dal giorno del ricevimento della email di conferma dellโordine.
7.10. A meno che il Venditore abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, il Cliente รจ tenuto a restituire il Bene senza indebito ritardo, e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al Venditore e, qualora previsto, alla Societร , la decisione di recedere dal contratto. Tale termine si intende rispettato qualora il Cliente rispedisca i beni prima della scadenza del termine di 14 giorni.
Il costo della restituzione del Bene รจ sempre a carico del Cliente.
7.11. In conformitร a quanto previsto dallโart. 58 del D.Lgs.6/9/2005, n. 206 (Codice del Consumo), fatto salvo quanto previsto in materia di contratti di credito ai consumatori, se il Cliente esercita il suo diritto di recesso, gli eventuali contratti accessori sono risolti di diritto, senza costi per il Cliente, ad eccezione di quelli previsti dallโart. 56, co. 2, e 57 del Codice del Consumo.
8. MODALITร DI RIMBORSO
8.1. Il Venditore provvederร al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente (incluse le eventuali spese di consegna) nel minore tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data in cui Il Venditore ha avuto conoscenza dellโavvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale.
Qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diverso e piรน costoso dal tipo meno costoso offerto dal Venditore e/o nella Piattaforma quale modalitร di consegna standard, non sarร dovuto il rimborso dei maggiori costi supplementari dovuti al diverso tipo di consegna.
8.2. In caso di mancata esecuzione dellโordine da parte del Venditore questโultimo provvederร al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente nel minore tempo possibile, e comunque entro e non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data in cui il Venditore ha manifestato al Cliente la non disponibilitร del Bene o abbia ricevuto il diniego da parte del Cliente alla fornitura di un Bene con caratteristiche e valore equivalenti in sostituzione di quello non disponibile.
8.3. Ai sensi dellโart. 56, co. 3, del Codice del Consumo, il Venditore potrร astenersi dallโeseguire il rimborso di cui al presente articolo sino a quando abbia ricevuto la restituzione del Bene, oppure sino a quando il Cliente non gli abbia dimostrato di avere rispedito il Bene al Venditore, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
9. RUOLO DELLA SOCIETร
9.1. Il Cliente riconosce espressamente che la Societร non ha alcun ruolo nel contratto di vendita e in nessuna fase dello stesso si configura come Venditore.
9.2. Il Cliente riconosce espressamente che la Societร non ha alcun ruolo nella verifica della legittimitร della provenienza del Bene e della conformitร del Bene alla vigente normativa italiana ed europea, nonchรฉ della effettiva conformitร dello stesso alle informazioni riportate nella relativa scheda descrittiva, la cui compilazione รจ ad esclusiva cura del Venditore.
9.3. Il Venditore รจ lโunico soggetto abilitato alla gestione delle attivitร connesse alla logistica, alla convalida dei pagamenti e alla convalida delle procedure di reso di cui allโart. 8 che precede, di sostituzione del Bene e di rimborso per indisponibilitร del Bene.
9.4. Ogni eventuale contestazione o reclamo, o lamentela in merito a vizi o difformitร dei Beni deve essere indirizzata direttamente al Venditore.
10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
10.1. Il Contratto e le presenti Condizioni Generali di Vendita sono interamente regolati dalla legge italiana. Per tutte le controversie relative alla interpretazione, risoluzione ed esecuzione del Contratto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita nelle quali sia parte almeno un Consumatore, la competenza territoriale inderogabile appartiene al Giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.
11. MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI
11.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono soggette a modifica nel corso del tempo e in funzione di eventuali cambiamenti della normativa.
11.2. Le nuove condizioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul presente Sito.
12. EFFICACIA DELLE PRESENTI CONDIZIONI
12.1. La Societร e il Venditore non garantiscono che i contenuti del Sito siano appropriati o leciti in altri paesi.
12.2. Lโeventuale invaliditร , nullitร o inefficacia di uno o piรน delle presenti Condizioni Generali di Vendita ove accettate, non determinerร lโinvaliditร , inefficacia o nullitร delle restanti clausole che resteranno valide ed efficaci.